Prodotto aggiunto alla Wishlist

La stagione dell’affanno e delle sudate è arrivata!

In questo periodo il caldo non ci abbandona mai…se siamo fortunati nelle ore notturne abbiamo un po’ di tregua e possiamo respirare un’aria un po’ più fresca.

Le conseguenze legate alle alte temperature sono molteplici e variano principalmente in base all’età, allo stato di salute e all’attività svolta.

Gli esempi più classici sono l’abbassamento della pressione che può causare capogiri o svenimenti e il colpo di calore che si verifica a seguito di un’esposizione prolungata (anche 10/12 ore) a temperature elevate e sotto i raggi solari, in più per chi pratica sport o svolge un lavoro all’aperto è molto facile subire conseguenze legate all’eccessivo calore.

Gli avvertimenti per prevenire i danni causati dalle temperature elevate ormai li conosciamo perché ogni anno vengono ripetuti più e più volte in tante occasioni, anche in TV ma li ricordiamo giusto per non tralasciare niente; evitare di uscire nelle ore più calde, indossare una protezione come un cappello o una fascia per evitare l’esposizione diretta del capo ai raggi solari, cercare di idratarsi il più possibile evitando le bevande troppo fredde; le persone più a rischio sono anziani e bambini.

Naturalmente il nostro corpo mette in atto dei meccanismi per proteggersi dal calore e quello principale è la sudorazione, tramite questo processo l’acqua fuoriesce dalle ghiandole sudoripare e per evaporazione sottrae calore al corpo raffreddandolo; se durante la sudorazione ci troviamo in un ambiente umido non avviene il processo di evaporazione (fondamentale per il raffreddamento del corpo) ed è proprio per questo che avvertiamo una sensazione di appiccicoso e non di maggior freschezza, mentre se l’evaporazione avviene in tempi molto brevi e in modo abbondante il rischio è di disidratazione e abbondante perdita di sali.

Quando per vari motivi (lavoro e attività varie) è inevitabile stare sotto il sole o al caldo, per fortuna viene in nostro soccorso il vasto mondo degli integratori salini.

Vediamo di addentrarci in questo mondo e descrivere i vari tipi di integratori che possiamo trovare e perché scegliere un prodotto al posto di un altro.

I prodotti più semplici che troviamo sono quelli composti da Magnesio e Potassio che permettono di reintegrare i due principali minerali che si perdono durante la sudorazione, generalmente si trovano sotto forma di polvere da sciogliere in un bicchiere d’acqua e bere subito o in 500ml d’acqua da bere durante la giornata o l’attività fisica.

Questo tipo di prodotti fornisce un aiuto anche in caso di pressione bassa, per cercare di riportarla a livelli normali e combattono i tipici sintomi dell’estate come stanchezza e affaticamento.

Quelli che potete trovare da noi sono:

-Polase Classico nelle versioni da 12, 24, 36 buste con aroma limone o arancia

-Magnesio e Potassio Teva in confezione da 24 buste, al gusto agrumi senza zuccheri

-Vitadyn Mg e K in confezione da 10 buste, arricchito con vitamina C dal potere antiossidante, al gusto agrumi senza zuccheri

-Polase Plus in versione da 24 e 36 buste, al gusto arancia senza zuccheri, presenta una concentrazione maggiore di sali per chi affronta sforzi più prolungati e intensi con maggior sudorazione

Esistono delle varianti a questi ultimi che possono essere utilizzati in casi più specifici come:

-Polase Hydration nei gusti arancia o lampone che presenta una maggior concentrazione di potassio rispetto ai classici e una modesta quota di fruttosio utile per sostenere una moderata attività fisica

-Polase Sport arricchito con sodio e cloro, vitamina C, Maltodestrine che forniscono energia in modo graduale e fruttosio che fornisce energia di pronto utilizzo.

Per sostenere e dare energia a chi svolge attività e sforzi prolungati nel tempo infine troviamo prodotti più elaborati che associano ai minerali gli aminoacidi come Creatina, Carnitina e le vitamine:

-Briovitase Sostegno in confezione da 28 buste, al gusto agrumi senza zuccheri associa a Magnesio e Potassio aminoacidi quali Creatina, Beta-Alanina e Carnitina per dare maggior sostegno in caso di debolezza specialmente a livello del tono muscolare

-Carnidyn Plus nel formato da 24 buste o in compresse masticabili al gusto arancia, associa il Magnesio a Carnitina, Creatina, Asparagina, Acido Aspartico, Vit. E e B5 sempre utili per stanchezza fisica ma anche mentale.

-Supradyn Ricarica da 30 compresse effervescenti e Supradyn Ricarica 50+ da 30 compresse associano il Magnesio a tanti altri minerali come Calcio, Manganese, Ferro, Rame…alle Vitamine A,E,C,D,K e del gruppo B, danno energia andando a compensare la possibile carenza di qualcuno di questi elementi, per esempio in caso di una dieta poco variegata o povera di frutta e verdura, soddisfano le esigenze degli adulti e la versione 50+ specifica per chi ha superato quest’età.

Possiamo dire che esistono tanti prodotti per soddisfare le diverse esigenze e che offrono un valido aiuto per combattere il caldo estivo, non resta che passare da noi in Farmacia per ricevere un ulteriore consiglio o se abbiamo le idee chiare sfruttare il nostro e-commerce per ricevere i prodotti scelti direttamente a casa!

Alla prossima!

Simona