Prodotto aggiunto alla Wishlist

INSUFFICIENZA VENOSA: con questo termine si intendono tutte quelle manifestazioni dovute ad un difficile ritorno di sangue al cuore.

L’elasticità della parete venosa e delle strutture valvolari, favorisce il ritorno del sangue dalla periferia al cuore; quando, per varie cause la vena perde elasticità, il sangue non riesce a risalire e ristagna nelle vene delle gambe.

Si verifica così un aumento della pressione nelle vene con sfiancamento della parete venosa e la funzionalità delle valvole risulta compromesso.

Questa situazione genera un ristagno di sangue maggiore e il disturbo tende, nel tempo, ad aumentare, pur restando asintomatico.

Il ristagno provoca l’instaurarsi di un processo infiammatorio con accumulo di radicali liberi dell’ossigeno che possono ledere le cellule delle pareti dei vasi.

Il motivo per cui si formano edemi e si avverte la sensazione di gonfiore agli arti inferiori è dovuto alla fragilità e alla aumentata permeabilità dei vasi.

Lo stile di vita, la familiarità, incidono sullo sviluppo di questa condizione patologica, ma è bene ricordare che l’insufficienza venosa colpisce, in particolare, le donne, ed aumenta con l’età e in momenti particolari quali la gravidanza e la menopausa.

MERCOLEDÌ 10 MAGGIO DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 18,30

un esperto sarà presente in farmacia per la valutazione delle problematiche legate alla circolazione, che viene effettuata tramite un pletismografo a luce riflessa.

La quantità di luce riflessa varia in base alla quantità di emoglobina e quindi al numero di eritrociti presenti.

Il risultato viene calcolato in base al tempo che impiega il sangue a tornare nel polpaccio dopo che un movimento forzato ne ha causato il momentaneo svuotamento.

PRENOTA SUBITO IL TUO APPUNTAMENTO!!

A presto!

Monica