Prodotto aggiunto alla Wishlist

Chi ha o ha avuto la fortuna di avere un animale domestico sa benissimo che e' lui a sceglierci, una sorta di flash che avviene al primo incontro e porta il nostro futuro amico peloso a prenderci come punto di riferimento e non abbandonarci mai più, un filo invisibile che non si staccherà mai.

Riempiono le nostre giornate di risate e felicità e sono un’incredibile compagno di vita anche per i più piccoli.

Tutta questa positività è possibile se, noi che decidiamo di prendere un animale, ce ne prendiamo cura, perché è una gioia vivere con lui ma anche una grossa responsabilità che richiede molto impegno. Sono tantissimi gli animali domestici che si possono avere: cani, gatti, uccelli, conigli, criceti, furetti, tartarughe, pesci, serpenti.

Personalmente ho un cane quindi mi baso sulla mia esperienza; le cure che necessita sono tante ma faccio tutto senza accorgermene perché le sole cose che mi interessano sono la sua salute e la sua sua serenità, dalle passeggiate ai giochi, dalla pappa alla pulizia. Queste sono alcune delle cose da eseguire quotidianamente, poi ci sono delle cure ricorrenti ma che vengono eseguite con meno frequenza come il bagno (la frequenza varia in base al tipo di pelo e alle abitudini del cane) il taglio delle unghie, la pulizia dei denti. Altre cure necessarie sono i controlli dal veterinario per seguire i cicli di vaccinazione ed eventuali anomalie.

Con l’inizio della bella stagione si aggiunge un aspetto molto importante che riguarda la cura nei nostri cani (ma anche gatti) ed è la protezione verso tutti gli insetti e parassiti che iniziano a circolare con l’aumento delle temperature.

I due più conosciuti sono pulci e zecche, ma esistono tanti altri parassiti che possono minare la salute dei nostri animali, come i pidocchi, i pappataci, le zanzare, le mosche.

Tutti questi parassiti, oltre a causare possibili reazioni allergiche a seguito del loro morso, sono vettori di malattie potenzialmente fatali se non trattate, e alcuni possono attaccare anche l’uomo come le zecche e le pulci.

Per esempio le zecche possono trasmettere varie malattie tra cui la malattia di Lyme, Babesiosi, Ehrlichiosi, Anaplasmosi, manifestando sintomi come febbre, letargia, perdita di appetito e dimagrimento, dolore agli arti.

Le pulci tramite la loro puntura possono trasmettere la Tenia (un parassita che si instaura a livello intestinale), causare Anemia e la dermatite allergica da pulci.

Altre due malattie che vengono trasmesse sono la Leishmaniosi tramite i pappataci e la Filaria tramite le zanzare.

La prima causa un ingrossamento dei linfonodi, lesioni cutanee con perdita di pelo, lesioni oculari, epistassi, perdita di peso, febbre e grossi danni a livello dei reni;

la seconda permette al parassita Dirofilaria Immitis di svilupparsi all’interno del circolo sanguigno dell’animale e raggiungere cuore e polmoni causando insufficienza cardiaca e respiratoria.

Fortunatamente per evitare che i nostri amici vengano attaccati da tutti questi parassiti, esistono prodotti efficaci che hanno azione repellente, come le pipette di Advantix da applicare direttamente sul pelo dell’animale o i collari Seresto.

Contengono principi attivi che vanno ai impedire l’attacco dei parassiti alla cute degli animali e evitano così sia il morso che la trasmissione delle varie malattie prima citate, in più proteggono anche gli ambienti domestici in cui vive l’animale, proteggendo anche noi umani.

Dobbiamo essere molto scrupolosi nell’applicare questi prodotti rispettando gli intervalli di applicazione (nel caso delle pipette 1 volta al mese) e iniziare subito quando le temperature iniziano ad alzarsi o comunque quando il veterinario lo suggerisce.

Il collare permette, ai più smemorati come me, di non dimenticarsi di applicare i prodotti ogni mese ma offre una protezione continua per circa 7-8 mesi.

PER TUTTA LA SETTIMANA DAL 3 AL 9 APRILE LI TROVATE SCONTATI DEL 15%

Oltre all’utilizzo di questi prodotti ci sono altri accorgimenti che possono evitare o ridurre il rischio di contatto con i parassiti: mantenere un giardino pulito e in ordine, evitare boschi in cui sono presenti molti animali selvatici, controllare sempre il pelo alla fine della passeggiata.

Sono piccole attenzioni che ci permettono di vivere più serenamente e goderci a pieno la compagnia dei nostri amici, ci amano incondizionatamente e noi dobbiamo ricambiare nel miglior modo possibile.

Alla prossima!

Simona