Prodotto aggiunto alla Wishlist

URIAGE -20% di sconto

I ritmi frenetici, che spesso sono protagonisti delle nostre giornate, non ci permettono di vivere con serenità e calma gli eventi quotidiani, questo infatto ci porta ad essere sempre più stressati e tesi.

Tutto ciò può incidere sulla qualità del sonno, facendo sì che ci sentiamo costantemente stanchi, irritabili e riscontriamo difficoltà nella concentrazione.

In periodi di tensione tale, una delle soluzioni migliori è quella di rallentare i ritmi e concedersi tempo per se stessi, questo permette di cambiare punto di vista e facilita a trovare nuove soluzioni ai problemi di ogni giorno.

Quali sono i semplici gesti che ci possono aiutare?

Le passeggiate all’aria aperta, soprattutto in mezzo al verde, fanno sì che il nostro corpo produca più endorfine, conosciute anche come ormone della felicità, le quali rappresentano una fonte di benessere per il nostro corpo e la nostra mente.

Evitare l’utilizzo di smartphone, computer, tablet prima di dormire e prediligere la lettura di un bel libro può favorire la nostra capacità di prendere sonno. Questo perché gli schermi luminosi ritardano il rilascio di sostanze importanti come la melatonina ovvero l’ormone del sonno, allungando così la fase dell’addormentamento.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, infatti da un'indagine condotta recentemente è emerso che le preoccupazioni e lo stress sono la principale causa di disturbi gastrointestinali. Seguire una dieta sana e varia con una prevalenza di alimenti vegetali, in particolare carboidrati integrali, verdura (specie di colore verde), frutta fresca e secca e legumi, può aiutare a combattere lo stess.

Ascoltare il genere di musica preferito o una bella canzone, che magari ci fa riaffiorare ricordi felici che ci strappano sempre un sorriso, ci aiuta a prendere una pausa e favorisce la rigenerazione degli ormoni del buon umore come la dopamina.

Oltre a questi piccoli gesti possiamo aiutarci a sostenere le nostre caotiche giornate con alcune molecole che ci vengono regalate dalla natura, le quali rappresentano un supporto ai periodi di forte stress.

Tra le prime troviamo sicuramente la VALERIANA che deriva dalla valeriana officinalis, una pianta perenne originaria del Nord America e dell’Europa. La valeriana è utilizzata per attenuare la tensione nervosa temporanea e per facilitare l’addormentamento. I principi attivi presenti in questa pianta sono in grado di legarsi ai recettori del GABA inducendo il rilassamento, senza effetti collaterali come l’indebolimento delle funzioni mentali o la dipendenza.

La VITAMINA B6 contribuisce alla normale funzione psicologica e al normale funzionamento del sistema nervoso, inoltre, alcune ricerche dimostrano che la supplementazione con questa vitamina assunta prima di andare a dormire può influire positivamente sulla qualità del sonno e sul numero e intensità dei sogni.

Il LUPPOLO, è una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae, contiene attivi, che grazie alla loro attività sedativa fanno sì che gli estratti di questa pianta possano essere impiegati come rimedio per il trattamento di disturbi quali stati d'ansia, nervosismo, agitazione e insonnia.

La PASSIFLORA, chiamata anche fiore della passione, appartiene alla famiglia delle Passifloraceae. E’ ottimo rimedio nella sindrome ansiosa caratterizzata da irrequietezza ed insonnia. Oltre a queste proprietà, la passiflora è utile nel trattamento dei disturbi della menopausa, quali tachicardia, dispnea, vampate di calore e stress in generale.

La GRIFFONIA deriva da una pianta africana dai cui semi si ricava il 5-idrossitriptofano che viene convertito in serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore coinvolto in numerose funzioni cerebrali e un suo decremento è associato a insonnia e problematiche dell’umore.

Queste sono solo alcune delle molecole che ci vengono regalate dalle piante per combattere lo stress.

Un buon integratore, appena entrato in commercio, che racchiude tanti degli attivi spiegati si chiama FITOSLEEP della linea Solgar, azienda leader nel mercato degli integratori.

Fitosleep è particolarmente indicato per chi desidera avere un supporto per il rilassamento serale, per il sonno o in caso di stress.

Per un consiglio personalizzato e adatto alle tue esigenze non esitare a venire in farmacia!

Ti aspetto!

Sara